CORSO FLAUTO TRAVERSO

Specifiche del corso di flauto traverso

Il corso ha lo scopo di introdurre alla musica attraverso l’approccio ad uno strumento a fiato quale il flauto traverso o di approfondire le conoscenze strumentali già acquisite. Non sono necessari requisiti di accesso per i principianti e per chi avesse intenzione c’è la possibilità di preparare esami di conservatorio seguendo i programmi di studio tradizionali. Non è nemmeno escluso che si possa approfondire lo strumento da un punto di vista più moderno e inserirlo nel contesto della musica leggera. Rivolto a tutti senza limiti di età.

Alice Degli Esposti

Nata a Imola nel 1988, intraprende gli studi musicali all’età di cinque anni, avvicinandosi al flauto traverso sotto la guida di Paola Tarabusi presso la scuola di musica comunale Vassura-Baroncini di Imola. Nel 2008 consegue il diploma di flauto traverso presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.B.Pergolesi di Ancona con votazione finale di 9.50/10 sotto la guida di Fulvio Fiorio. Dal 2001 partecipa alle masterclass di alto perfezionamento musicale tenute dai Maestri Claudio Ferrarini, Mario Ancillotti, Salvatore Vella, Francesca Seri, Fulvio Fiorio, Paolo Taballione, Enzo Caroli. Nel 2011 e nel 2012, in qualità di effettiva, partecipa ai seminari del Falaut Campus organizzati a Cava de’ Tirreni (SA). Dal 2002, anno di fondazione del gruppo, è membro del Suoninvento Flutensemble, con cui suona e tiene concerti sia in Italia – tra cui Parma, Cernusco sul Naviglio in occasione del 4th International Flute Festival, Imola per l’inaugurazione del ridotto del Teatro comunale E.Stignani, Ancona, Bologna – che all’estero, in particolare a Dielsdorf (CH) e Colchester (UK). Nel 2010 fonda, assieme a Marta Valentinetti, Giovanni Sirigu e Davide Bonomo, il Silver Quartet, e parallelamente perfeziona l’esperienza cameristica esibendosi in più formazioni miste. Nel 2014 consegue il diploma di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna, ottenendo l’incarico professionale a tempo indeterminato che attualmente svolge. Contemporaneamente al lavoro, svolge altresì attività didattica strumentale presso l’Associazione musicale dozzese di Toscanella (BO) e presso l’Accademia Musicale – Fondazione Bollini di Castel San Pietro Terme (BO). Il 10 dicembre 2016 consegue con il massimo dei voti e la Lode il diploma di Laurea ad indirizzo interpretativo-strumentale di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Verdi di Ravenna, sotto la guida di Vanni Montanari.

28total visits,1visits today