CORSO DI CLARINETTO

Specifiche del corso di clarinetto

Il corso di clarinetto è indirizzato sia a principianti, sia ad esperti. Mira ad offrire una preparazione omogenea, in grado di rendere completamente autonomo l’allievo nell’esecuzione.

Claudio Geminiani

Si è brillantemente diplomato, sotto la guida del maestro I.Capicchioni, al Conservatorio di musica G.B.Martini di Bologna nel 1990, col voto 9.50/10. Nello stesso anno ha ricevuto il premio/borsa di studio P.Plata riservato al migliore allievo diplomando in strumento a fiato. Ha suonato come solista con l’orchestra del Conservatorio G.B.Martini la Sinfonia Concertante per quartetto di fiati e Orchestra di W.A.Mozart e successivamente ha eseguito, sempre come solista,il concerto per clarinetto K 622 di W.A.Mozart con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna si è perfezionato col maestro M.Carulli all’accademia musicale di Como ottenendo alla fine del biennio il voto di 10/10. Nel 1991 ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale per clarinetto “città di Perugia”. In seguito ha sostenuto, per ben due anni accademici consecutivi, l’audizione all’accademia di Santa Cecilia in Roma ed avendola brillantemente superata è stato inserito nella graduatoria aggiunti per orchestra e ha partecipato al corso di alto perfezionamento musicale col maestro A.Carbonare. Avendo ottenuto l’idoneità in diverse orchestre italiane ha collaborato come clarinettista con l’orchestra giovanile dell’Emilia Romagna, con l’orchestra di Lanciano, con l’orchestra A.Toscanini di Parma e col Comunale di Bologna. Recentemente ha collaborato plurime volte con l’orchestra Accademia Mozart di Bologna come primo clarinetto e ha partecipato al corso “conoscere e raccontare il territorio”patrocinato dalla regione Emilia Romagna e Comunità europea che si è tenuto presso l’accademia filarmonica di Bologna in collaborazione col Cubec e con ERT. Svolge intensa attività concertistica con decimino di strumenti a fiato, quintetto, trio,duo con pianoforte e trio con pianoforte e voce recitante nell’innovativo “teatro concerto” in collaborazione con attori ERT. Da segnalare i numerosi concerti svolti con le formazioni:”quintetto dei solisti Accademia Orchestra Mozart” e “Trio solisti Accademia Orchestra Mozart ” con i quali ha partecipato all’importante rassegna musicale 2015 alla sala da concerti di Santa Cristina in Bologna. Collabora assiduamente con la Filarmonica Imolese che nell’ambito del “Diritto allo studio”patrocinato dal Comune di Imola svolge lezioni concerto in tutte le scuole del territorio imolese. Insegna musica alle scuole Campanella/Pulicari dal 2006. È regolarmente iscritto nelle liste Miur ed effettua supplenze nelle scuole medie e medie ad indirizzo musicale.