CORSO DI BATTERIA

Scuola di musica

Specifiche del corso di batteria
Il corso di batteria è rivolto a bambini, ragazzi e adulti di ogni età e sesso, a partire dai 6/8 anni. anche se il corso inizia da un punto di partenza in comune, viene successivamente sviluppato in base alle capacità dell’allievo, offrendo perciò la possibilità di affrontare lo studio dello strumento in base alle proprie esigenze e alla propria predisposizione. Pertanto, il corso è suddiviso in tre modalità: 1) lezioni di 30 minuti a settimana, indirizzate soprattutto ai bambini o a coloro che hanno come unico e solo obiettivo quello di suonare la batteria come hobby e/o divertimento; 2) lezioni di 45 minuti a settimana, rivolte a tutti i ragazzi/adulti, che intendono affrontare lo studio della batteria con l’obiettivo di raggiunger un livello amatoriale discreto/medio;  3) lezioni di 1 ora a settimana, consigliato a quegli allievi che pensano di possedere la voglia e la costanza per imparare a suonare la batteria, applicandovisi quindi anche autonomamente a casa, con l’obiettivo di raggiungere un livello buono/ottimo, fino al semi/professionale, se non addirittura professionale.

Renato Cardone
Nasce a Napoli e inizia fin da giovane il proprio percorso musicale, studiando al Liceo musicale Cesi Marciano, per poi proseguire gli studi presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella con indirizzo “percussioni”. Dopo alcune esperienze nel campo classico, gli viene offerta l’occasione di suonare come batterista di un artista emergente, entrando a far parte del mondo più commerciale della musica leggera e del pop. Ha continuato la sua carriera artistica collaborando con svariati artisti e partecipando a numerosi stages e corsi di specializzazione in Italia e all’estero. Ha approfondito tecnica musicale e didattica, insegnando in scuole pubbliche e private, sviluppando poi, con la pratica, metodi di insegnamento per allievi di qualsiasi fascia d’età. Negli ultimi anni si è dedicato esclusivamente all’insegnamento, entrando a far parte della scuola “Associazione Musicale Dozzese”, con la quale ha potuto proseguire la divulgazione dello studio e della pratica sulla batteria, partecipando, inoltre, con gli allievi dell’Associazione a numerose attività singole e di gruppo. Ha collaborato, in molteplici occasioni, con l’Istituto Comprensivo di Dozza Imolese-Castel Guelfo, presentando e attuando progetti sia personalmente, sia con i propri colleghi. Progetti organizzati e pensati per le varie fasce d’età, con l’unico scopo di avere la possibilità di condividere con bambini e ragazzi la propria esperienza, la propria conoscenza e lo smisurato amore per il proprio strumento e per la musica, nella sicurezza di lasciare sempre qualcosa in ognuno di loro.