LEGGI LA NOSTRA STORIA

LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE MUSICALE DOZZESE

Nella primavera del 2007, dopo aver ricevuto dalla cittadinanza numerose richieste di avviare corsi di musica sul territorio di Toscanella e di Dozza, il sindaco Antonio Borghi decide di contattare alcuni musicisti, al fine di creare una scuola musicale. La prima sperimentazione viene attuata con la collaborazione del dirigente dell’Istituto Comprensivo, Enrico Michelini, presso la scuola media Aldo Moro, dove, considerata la risposta positiva degli studenti e dei genitori, nasce l’Associazione Musicale Dozzese.

Ad avviare l’Associazione come soci fondatori sono Don Andrea Querzè (ex parroco di Toscanella), Luigi Moscatello (pianista e già insegnante di pianoforte presso scuole pubbliche e private), Antonio Moscatello (appassionato di musica), Valentina Domenicali (cantante lirica) e Simone Freddi (musicista del Gruppo Folkloristico Dozzese). In seguito, con l’appoggio del professore di Educazione Musicale della scuola secondaria, GianMichele Menzolini, e del dirigente scolastico, Enrico Michelini, si inaugurano il corso di pianoforte, tenuto dal maestro Luigi Moscatello nelle aule della scuola di Toscanella, e quello di chitarra moderna, e, inoltre, con il sostegno del parroco Don Andrea Querzè, che mette a disposizione i suoi locali, vengono intrapresi, anche, i corsi di chitarra classica e di canto. Nel 2009 entrano a far parte dei soci fondatori Giuseppe Sprappaveccia (chitarra classica) e Renato Cardone (batteria).

Successivamente, l’Associazione vede l’avvicendarsi di insegnanti, consiglieri e presidenti, che per mezzo delle loro capacità conducono la scuola verso ulteriori cambiamenti. Con il patrocinio del comune di Dozza, si dispongono corsi gratuiti di avviamento alla musica. Da alcuni anni, inoltre, si organizzano concerti di musica classica e moderna, tenuti dai vari insegnanti, con la partecipazione di ospiti di spicco o di alunni meritevoli. Dal giugno 2010, infine, si celebra, in piazza Libertà, “La Festa della Musica”, un evento che riscuote sempre grande successo, grazie, anche, alla partecipazione ed alla collaborazione di numerose associazioni, che agiscono sul territorio. Tale festa diventa anche un’occasione di solidarietà, quando l’Associazione decide di raccogliere fondi per la scuola di musica di Cavezzo (Mo), colpita dal terremoto. Nel frattempo si amplia l’offerta formativa della scuola, con corsi di chitarra elettrica, violoncello, violino, flauto traverso, basso e contrabasso, clarinetto, sassofono e benjo. La grande affluenza degli iscritti fa sì che le amministrazioni di Dozza concedano alla scuola l’utilizzo di nuove aule in piazza Libertà 3, dove attualmente risiede l’Associazione Musicale Dozzese.

OBIETTIVO

Fin dalla sua nascita la scuola di musica dell’Associazione Musicale Dozzese provvede all’insegnamento e alla formazione musicale di bambini, ragazzi e adulti, e alla promozione di tutte quelle iniziative atte a stimolare e suscitare l’interesse per la musica, riconoscendo l’importanza dell’educazione musicale nel processo di crescita e di formazione dell’individuo. Attraverso un’attività di programmazione, sperimentazione e verifica in costante collaborazione con le famiglie e con le altre istituzioni educative, sociali e culturali presenti sul territorio, l’Associazione si propone di promuovere progetti e attività, tese al recupero delle situazioni di svantaggio, favorendo l’integrazione e la condivisione di culture e vissuti diversi e la formazioni di complessi musicali giovanili.

Attualmente il numero degli allievi dell’Associazione, che con i suoi locali si disloca tra Toscanella, Dozza e Castel Guelfo, supera le 100 unità. L’Associazione si propone di organizzare periodicamente lezioni-concerto gratuite, per avvicinare la cittadinanza alla musica colta, e di offrire concerti di musica leggera ad un pubblico più ampio.

Indispensabile è sempre stato il supporto economico del suo principale finanziatore, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, nonché della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale e l’azienda Domos gestione e sicurezza, i quali costantemente garantiscono l’aiuto necessario alla vita dell’Associazione Musicale Dozzese.

LEZIONE CONCERTOBAND DELL'ASSOCIAZIONEFESTA DELLA LIBERAZIONE

Organico dell'Associazione:

Presidente:

Moscatello Antonio (2007-2010)

Vannini Stefano (2010-2015)

Tassinari Susi (2015-2017)

Moscatello Antonio (2018-)

Consiglieri:

Cardone Renato

Morini Enrico

Morini Luciano

Moscatello Antonio

Moscatello Luigi

Zanolli Stefano

Segreteria:

Per iscriverti o ricevere qualsiasi informazione, scrivici una mail all'indirizzo di posta elettronica: associazionemusicaledozzese@gmail.com oppure chiamaci al numero 3459697424.